CAPE - Studio Rocchi Ghilardi Nuti
15513
glossary-template-default,single,single-glossary,postid-15513,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CAPE

CAPE in evidenza

CAPE

Il Cyclically Adjusted price earnings -identificato comunemente con l’acronimo CAPE e consciuto anche come Shiller P/E opure P/E10– è una misura di valutazione comunemente utilizzata per i mercati azionari. Si ottiene dividendo il prezzo (tipicamente dell’indice azionario considerato) per la media degli utili degli ultimi 10 anni, aggiustati per l’inflazione.

Essendo calcolato su un arco temporale così lungo non si tratta di un indicatore addatto a fornire indicazioni di breve periodo, mentre viene principalmente utilizzato per stimare i rendimenti attesi a distanza di 5-10 anni: valori del CAPE più elevati rispetto alla media storica implicano rendimenti attesi più bassi nel medio/lungo termine.

Siete interessati a saperne di più e volete conoscere i valori del CAPE dei principali mercati azionari mondiali? In questa pagina tutti i dati aggiornati.